cultura
Mar 25 Gennaio, 12:09 (4 mesi fa)

La Repubblica italiana con la Legge n. 211 del 20 luglio 2000 ha riconosciuto il giorno 27 gennaio, data dell’abbattimento dei cancelli di Auschwitz: “Giorno della Memoria”, al fine di ricordare la Shoah (sterminio del popolo ebraico), le leggi razziali, la persecuzione italiana dei cittadini ebrei, gli italiani che hanno subìto la deportazione, la prigionia, la morte, nonchè coloro che, anche in campi e schieramenti diversi, si sono opposti al progetto di sterminio, ed a rischio della propria vita hanno salvato altre vite e protetto i perseguitati.

Il Sistema Bibliotecario Lodigiano e la Biblioteca comunale di Castiglione d’Adda vogliono contribuire a ricordare e fare conoscere questa immane tragedia con alcuni consigli di lettura.

Nella biblioteca di Castiglione d’Adda è stato allestito un espositore a tema con alcune proposte di lettura sia per adulti che per ragazzi.

E’ possibile inoltre consultare on line il catalogo del Sistema Bibliotecario Lodigiano che per l’occasione ha predisposto una sezione dedicata: giorno della memoria.