Ferretti Marco - Assessore

Deleghe:Bilancio / Società Partecipate / Politiche Finanziarie, Tributarie e per il Reperimento delle Risorse / Servizi Legali / Contratti e Gare / T.S.O.

Nato a Parma, il 05 luglio 1971. Residente a Parma. Spostato con 2 figli.

Si è laureato in Economia e Commercio presso l’Università degli Studi di Parma, e nella stessa Università ha conseguito il titolo di Dottore di Ricerca in Economia delle Aziende e Amministrazioni Pubbliche.

E’ stato titolare di un assegno di ricerca post-dottorato riguardante i “Sistemi di finanziamento delle Aziende Pubbliche”.

Dal 2006 è stato chiamato in ruolo come Ricercatore in Economia delle Aziende Pubbliche presso lo stesso Ateneo.

Ad oggi, Anno Accademico 2012-2013, è titolare dei seguenti insegnamenti: presso il Dipartimento di Economia, Laurea Specialistica in Amministrazione e Direzione Aziendale, “Programmazione, Controllo e Bilancio nelle Aziende Pubbliche”; presso il Dipartimento di Scienze Chirurgiche, Laurea Specialistica in Scienze Infermieristiche ed Ostetriche, “Economia Aziendale”; presso la Scuola di Specializzazione in Farmacia Ospedaliera, “Management sanitario ed organizzazione Aziendale”.

Dal 2009 al 2012 è stato Membro del Consiglio di Amministrazione dell’Ateneo di Parma.Nel corso della sua carriera accademica ha approfondito specifici temi di ricerca sia con riferimento alla sanità pubblica che al mondo degli enti locali che hanno dato vita a numerose pubblicazioni.

Con specifico riferimento agli enti locali, nel 1998 ha seguito l’“Osservatorio sul comportamento economico finanziario dei Comuni e Comunità Montane della Provincia di Parma”, nato dalla collaborazione tra il Dipartimento di Economia dell’Università di Parma e la Provincia di Parma.

Nel corso del 2004, il progetto “100 indicatori per 100 province”, avviato con la collaborazione di ANCI-UPI Emilia Romagna e la partecipazione delle Province della Regione Emilia Romagna. Nel 2008, nel 2009 e nell’anno 2010 ha seguito il progetto  che il Comune di Parma ha affidato al Dipartimento di Economia, “Bilancio Partecipativo del Comune di Parma”.

Tra le principali pubblicazioni in materia di enti locali, nel 2005 ha pubblicato la monografia “Finanziare l’Ente Pubblico” ed ha collaborato alla stesura della pubblicazione “Bilanci pubblici. Sistemi di contabilità negli enti pubblici”. Nel 2008 ha partecipato alla stesura della pubblicazione “Finanziare i Musei.

Promuovere Qualità e Orientamento al Futuro.” Nel 2009, in collaborazione con il Prof. Antonello Zangrandi, ha pubblicato  “Le misurazioni economiche negli enti pubblici”.

Contatti:

ferretti@comune.parma.it

e-mail: Ferretti Marco