Galleria San Ludovico

Borgo Del Parmigianino - 2 - Parma - PR - 43121

Orario :

la galleria è aperta solo in occasione di mostre.

Descrizione :

La Galleria San Ludovico è collocata negli spazi dell'omonima chiesa sconsacrata, che costituiva parte integrante del complesso monastico di San Paolo fondato nel X secolo dal vescovo Sigifredo II.

La forma attuale dell'edificio fu realizzata da Antonio Bettòli nella seconda metà del 1700 e completata negli interni da Nicolò Bettòli in sintonia con la cultura architettonica del momento. Nel 1817, all'epoca della duchessa Maria Luigia, la chiesa fu intitolata a San Ludovico in onore del re santo di Francia Luigi IX.

Ridotta ad uso industriale a seguito della sconsacrazione all'inizio del 1900, la chiesa fu spogliata del monumento funerario in stile neoclassico commissionato da Maria Luigia in memoria del conte Neipperg, trasferito nel Santurio di Santa Maria della Steccata.

La dignità culturale di quella che un tempo era la cappella privata dei duchi di Parma è stata restituita a San Ludovico  grazie al recente restauro e alla riapertura nella nuova veste di spazio espositivo per eventi organizzati dal Comune di Parma.

Come arrivare :

la galleria è nel centro storico della città, all'incrocio tra Via Cavour e Borgo del Parmigianino.