Vai al contenuto principale


SCELTA DELLA DESTINAZIONE DEL 5 PER MILLE DELL’IRPEF DEVOLVI IL 5 PER MILLE AL TUO COMUNE PER IL SOCIALE 

Carissimi Concittadini, anche quest’anno , nella dichiarazione dei redditi, e’ data la possibilità a ciascun contribuente di scegliere a chi destinare una quota delle proprie imposte.

Tale previsione è una opportunità unica per i servizi sociali del proprio Comune In fase di compilazione della dichiarazione dei redditi (modello CU certificazione unica, modello 730, modello Unico) relativo all’anno di imposta 2016, tutti i contribuenti potranno destinare il 5 per mille del proprio gettito IRPEF a sostegno delle attività’ sociali svolte nel Comune di residenza. 

La scelta di destinare il 5 per mille dell’IRPEF in favore del proprio Comune di residenza:

  • non costituisce alcuna maggiore tassazione;
  • non e’ alternativa all’8 per mille o al 2 per mille;
  • permette di contribuire in prima persona al miglioramento della Comunità’ in cui si vive, aiutando le fasce più’ bisognose della popolazione e alleviando le situazioni di disagio che sono sempre presenti all’interno della società’; 

Per raggiungere tale obiettivo sara’ necessario compilare il quadro delle dichiarazioni fiscali intitolato “Scelta per la destinazione del 5 per mille dell’IRPEF”. Basterà’ semplicemente apporre la firma nel riquadro dedicato al “Sostegno delle attività’ sociali svolte dal Comune di residenza” nella “Scheda per la scelta di destinazione dell’8 per mille, del 5 per mille e del 2 per mille dell’Irpef”.

L’ obiettivo che si pone il Comune di Scerni e’ quello di migliorare la quantità’ e la qualità’ delle prestazioni sociali a favore delle categorie sociali degli anziani, famiglie ,minori, disabili, indigenti. Per ottenere tale risultato sara’ pero’ necessario che i cittadini, in occasione della prossima dichiarazione dei redditi , diano la preferenza per devolvere il 5 per mille delle imposte sul reddito delle persone fisiche (IRPEF) che annualmente si versano allo Stato , a favore del Comune di Scerni. 

Esercitando questa facoltà’ ogni cittadino permetterà’ di mantenere nel proprio territorio parte dell’imposta versata, andando cosi’ a sostenere gli interventi in ambito sociale. Aiutare il Comune a migliorare e potenziare gli interventi sociali e’ un gesto concreto a favore della comunità’ in cui si vive , senza alcun costo. Si invita pertanto a Volere utilizzare tale strumento devolvendo il 5x mille dell’IRPEF al Comune di Scerni divenendo cosi’ , senza alcun onere aggiuntivo, protagonisti dello sviluppo sociale del nostro territorio. 


 IL SINDACO 

Alfonso Ottaviano