Vai al contenuto principale

AVVISO SENSIBILIZZAZIONE RISCHIO INCENDI

Alla luce di quanto verificatosi recentemente nel territorio comunale e non, il Sindaco e l’Amministrazione intendono responsabilizzare la cittadinanza sul tema dell’accensione di fuochi e sul rischio incendi.

È fondamentale mantenere un atteggiamento attento, cauto e previdente, date le alte temperature che stanno accompagnando questo periodo dell’anno e la contestuale crisi idrica, con una disponibilità limitata di acqua negli invasi.

Per questo motivo, come fatto lo scorso anno, il Comune di Aquilonia intende sensibilizzare i propri cittadini all’utilizzo di buone pratiche per prevenire innanzitutto il rischio incendi ed in secondo momento ad affrontarli, in quanto, oltre ai danni ambientali, ci sono da considerare quelli per l’incolumità di beni e persone.

Negli ultimi giorni il nostro territorio, comunale e dei comuni limitrofi, è stato particolarmente colpito da incendi anche di vaste dimensioni, che hanno comportato l’intervento di squadre antincendio di Vigili del Fuoco, Protezione Civile, Sma Campania e Servizio Anticendio Boschivo della Comunità Montana Alta Irpinia.

Pertanto, si invitano tutti i cittadini di Aquilonia alla collaborazione e ad osservare comportamenti responsabili, in conformità con le regole e le norme vigenti, in ottemperanza all’Ordinanza Sindacale n. 11 del 15/06/2024, e soprattutto rispettosi dell’ambiente e del territorio in cui si vive.

Si ricorda, in aggiunta, che SONO VIETATI IN MANIERA ASSOLUTA la combustione dei residui vegetali agricoli e forestali e l’abbruciamento di stoppie ed erbe infestanti, nel periodo di massimo rischio per gli incendi boschivi dichiarato dalla Regione Campania (15 giugno 2024 - 15 ottobre 2024) - Decreto Dirigenziale n. 225 del 07/06/2024.

Vi ricordiamo che i numeri da chiamare in caso di incendi sono i seguenti:

  • 115 Vigili del Fuoco
  • 1515 Pronto Intervento Incendio Boschivo

Consulta l’ordinanza sindacale cliccando sul seguente link: ordinanza_sindacale_11_rischio_incendi