Vai al contenuto principale

AVVISO PUBBLICO ORGANISMI DI PARTECIPAZIONE E CONSULTAZIONE POPOLARE

Visto il Regolamento degli Organismi di partecipazione e consultazione popolare approvato con Delibera di Consiglio n. 25/2023, il responsabile dell'Area Amministrativa rende noto che gli Enti, le Istituzioni, gliOrdini Professionali, le Organizzazioni Sindacali e gli esperti con curriculum che documenti l'attinenza alle tematiche oggetto di interesse della Consulta di riferimento, possono inoltrare istanza di partecipazione alle consulte popolari di cui al predetto regolamento.

Si ricorda che Le Consulte, nelle materie di competenza:

  • Esprimono pareri preventivi e non vincolanti richiesti dagli uffici competenti nella fase di predisposizione degli atti di programmazione comunale;
  • Possono presentare proposte ed iniziative nelle materie di competenza.

Le consulte sono 5: agricoltura, ambiente e territorio, famiglia, politiche sociali e pari opportunità, attività produttive e turismo.

ART.1 DOMANDA DI PARTECIPAZIONE

Alle Consulte possono partecipare le associazioni iscritte nell’apposito albo comunale ed in regola con le norme ivi contenute, i rappresentanti di Enti, Istituzioni, Ordini Professionali e Organizzazioni Sindacali. Hanno altresì diritto a partecipare alla Consulta soggetti esperti con curriculum che documenti l'attinenza alle tematiche oggetto di interesse della Consulta.

Le Consulte sono composte fino ad un massimo di sette componenti ognuna. I richiedenti devono obbligatoriamente servirsi del modulo di domanda allegato al presente avviso da inviarsi tramite pec all’indirizzo: protocollo.aquilonia@asmepec.it ;

Il termine ultimo per la presentazione della domanda è il giorno 06/10/2023;

A seguito del presente avviso, sarà convocata per ciascuna Consulta, un’assemblea da parte dell’assessore competente per materia allo scopo di individuare con metodo democratico tra i designati, i componenti della relativa Consulta da proporre al Sindaco per la nomina.

ART.2 NOMINA E DURATA

Le Consulte sono nominate dal Sindaco e restano in carica per uguale periodo di tempo del Consiglio stesso. Esse devono essere ricostituite entro 6 mesi dalle nuove elezioni comunali. In caso di anticipato scioglimento del Consiglio Comunale esse cessano le loro funzioni. In caso di dimissioni o morte di uno o più componenti, le rispettive Associazioni, Ordini Professionali, Organizzazioni Sindacali, Enti e Istituzioni originariamente designanti, provvedono alla sostituzione nella prima seduta utile fermo restando la successiva nomina da parte del sindaco. Esse decadono dalla propria funzione qualora si dimetta la maggioranza dei componenti; in tal caso il Sindaco ne dichiara la decadenza e procede alla nomina della nuova consulta con le modalità precedentemente esposte.

Le Consulte non comportano alcun onere a carico del Bilancio dell’Ente.

ART.3 CONVOCAZIONE E FUNZIONAMENTO

Il Sindaco o suo delegato convoca e presiede la prima riunione di insediamento della Consulta, che a sua volta elegge al suo interno il Presidente tra i membri esterni alla Giunta ed al Consiglio Comunale. La nomina dei Presidenti di ciascuna Consulta deve essere comunicata al Presidente del Consiglio Comunale che ne informa il Consiglio medesimo nella prima seduta utile. Ciascuna Consulta si riunisce ogni qualvolta si presenti la necessità di formulare ed esprimere il proprio parere in merito all’attività amministrativa svolta dall’Amministrazione Comunale riguardante specifici settori.

Aquilonia, 18/09/2023

Per consultare l'avviso completo, gli allegati e la documentazione relativa alla Privacy, clicca sul seguente link: http://www.halleyweb.com/c064004/mc/mc_p_dettaglio.php?id_pubbl=2062