COMUNICATO CONGIUNTO: EVENTI SISMICI IRPINIA 2025 – ATTIVAZIONE DEI COC
				COMUNICATO CONGIUNTO: EVENTI SISMICI IRPINIA 2025 – ATTIVAZIONE DEI COC
A seguito dei recenti eventi sismici che hanno interessato l’Irpinia e su disposizione della Prefettura di Avellino, con ordinanze sindacali sono stati attivati i Centri Operativi Comunali (COC).
La situazione sismica è costantemente monitorata dall’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia (INGV). La Prefettura di Avellino ha reso operativo il Centro Coordinamento Soccorsi (CCS), con il coinvolgimento delle Forze dell’Ordine, della Protezione Civile e delle istituzioni territoriali.
A scopo precauzionale e per consentire verifiche strutturali preventive, facendo seguito alle indicazioni fornite dal Provveditorato agli Studi della Provincia di Avellino, è stata disposta – di concerto con la Dirigente Scolastica – per la giornata di lunedì 27 ottobre 2025, la chiusura delle sedi scolastiche dell’Istituto Omnicomprensivo “Francesco De Sanctis”.
Si invita la cittadinanza ad adottare comportamenti responsabili e collaborativi, evitando la diffusione di notizie non verificate e attenendosi esclusivamente alle comunicazioni ufficiali.
Eventuali aggiornamenti saranno tempestivamente diffusi attraverso i canali istituzionali dei Comuni interessati.
Comune di Aquilonia
Comune di Lacedonia
Comune di Monteverde