Vai al contenuto principale

REGIONE CAMPANIA E COMUNE DI AQUILONIA - ALBERI MONUMENTALI

Proseguono le attività di salvaguardia del patrimonio verde messe in campo dal Comune di Aquilonia. 

Questa mattina, su richiesta del Comune, si sono svolti i sopralluoghi con i tecnici fitosanitari della Direzione Generale per le Politiche Agricole Alimentari e Forestali, Unità Operativa Dirigenziale "Foreste" dell’Assessorato all’Agricoluta della Regione Campania, presso la Quercia roverella antistante la Badia San Vito, il platano di Piazza Aldo Moro e il leccio posto di fianco alla Chiesa di San Giovanni Battista. 

I tecnici fitosanitari regionali, accompagnati sul posto dall’Amministrazione comunale e dal Museo Etnografico di Aquilonia MEDA, hanno eseguito valutazioni sullo stato di salute della Quercia roverella di San Vito, già riconosciuta come “Albero Monumentale”, che ha destato non poche preoccupazioni nella comunità, e sul contesto urbanistico circostante. In merito, sarà redatta e trasmessa dalle autorità competenti una relazione sullo stato di salute della pianta e sugli interventi necessari da realizzare nel sito.

In aggiunta, gli stessi hanno svolto le indagini e gli accertamenti preliminari finalizzati al conferimento anche alle altre due piante del titolo di albero monumentale, ai sensi dell’art. 7 della legge 10/2013.

Per consultare la notizia sulla pagina Facebook del Comune di Aquilonia, clicca sul seguente link: https://m.facebook.com/story.php?story_fbid=pfbid02wS6ejGPQZB5jZFVvM1ovSj5TkHA4dawP9E6EZKxDsiwbJ6Z3gtG9cZ3jUrgmFxs9l&id=100064402070849