Vai al contenuto principale
Aquilonia
avvisi importanti
Ven 8 Settembre 2023, 15:52 (10 mesi fa)

"IT-ALERT" IL SISTEMA NAZIONALE DI ALLARME PUBBLICO

MARTEDì 12 SETTEMBRE LA SPERIMENTAZIONE IN CAMPANIA

Il prossimo 12 settembre, intorno alle ore 12, anche i cittadini di Aquilonia e tutti quelli residenti sul territorio della Campania riceveranno sui propri telefoni cellulari un messaggio accompagnato da una suoneria differente rispetto a quelle abituali: si tratta della sperimentazione del sistema nazionale di allarme pubblico, denominato IT-ALERT e promosso dal Dipartimento Protezione Civile.

Il messaggio è solo un test, non c’è nulla di cui preoccuparsi. I cittadini che riceveranno l’alert dovranno esclusivamente prendere visione del messaggio e compilare un questionario che sarà in forma assolutamente anonima.

Una volta entrato a regime, terminata la fase sperimentale sull'intero territorio nazionale, IT-alert permetterà ai cittadini di essere informati, nei casi di gravi emergenze.

Queste le tipologie di rischio che potranno rientrare negli avvisi una volta terminati i test:
• Maremoto generato da un sisma
• Collasso di una grande diga;
• Attività vulcanica (Vesuvio, Campi Flegrei, Vulcano, Stromboli);
• Incidenti nucleari o situazione di emergenza radiologica;
• Incidenti rilevanti in stabilimenti industriali (dlgs 105/2015);
• Precipitazioni intense;

Non rientrano nei messaggi i terremoti e il bradisismo.

Il test del giorno 12 servirà esclusivamente a far conoscere IT-alert come nuovo ed aggiuntivo sistema di allarme pubblico che, in caso di gravi emergenze dei tipi sopra indicati, potrebbe raggiungere i cittadini nei territori interessati.

In questa fase di test non si entra nel dettaglio dei rischi e dei comportamenti da tenere né vengono inviati messaggi reali, si tratta unicamente di una sperimentazione.

L'invio del messaggio di test è necessario a consentire ai cittadini di identificare il suono del messaggio e la sua formulazione visiva. 

Per tutti gli approfondimenti è a disposizione il sito del sistema nazionale IT-alert a questo indirizzo: https://www.it-alert.it/it/