Vai al contenuto principale

Nella Gazzetta Ufficiale n. 10 del 14/01/2026 è stato pubblicato il decreto del Presidente della Repubblica del 13/01/2026 con il quale è stato indetto, per i giorni di domenica 22 e lunedì 23 marzo 2026, il referendum popolare confermativo della legge costituzionale recante: “Norme in materia di ordinamento giurisdizionale e di istituzione della Corte disciplinare”.

Per maggiori informazioni e per scaricare eventuali moduli e documenti aggiuntivi, consultare il sito istituzionale del Comune di Codigoro HOMEPAGE SITO ISTITUZIONALE

---

Voto degli elettori temporaneamente residenti all’estero
E’ prevista l’opzione di voto per corrispondenza per i cittadini italiani che:
•per motivi di lavoro, studio o cure mediche;
•personale di cui ai commi 5 e 6 dell’art. 4-bis della legge n. 459/01;
•familiari conviventi degli elettori di cui sopra;
si trovano, per un periodo di almeno tre mesi nel quale ricade la data di svolgimento della medesima consultazione elettorale, in un Paese estero. La domanda va inoltrata direttamente al Comune di Codigoro entro il 18 febbraio 2026, per posta ordinaria (Ufficio Elettorale – Piazza G. Matteotti n. 55) o per posta elettronica, al seguente indirizzo demografici@comune.codigoro.fe.it, oppure recapitata a mano anche da persona diversa dall’interessato.
La dichiarazione di opzione, redatta preferibilmente sul modulo allegato, deve necessariamente essere corredata di copia di un documento d’identità valido dell’elettore, deve in ogni caso contenere l’indirizzo postale estero cui va inviato il plico elettorale ed una dichiarazione attestante il possesso dei requisiti di cui al comma 1 dell’art. 4-bis, resa ai sensi degli articoli 46 e 47 del testo unico di cui al d.P.R. n. 445/2000.
Si segnala che non è richiesto il periodo previsto di tre mesi di temporanea residenza all’estero, per i familiari conviventi del temporaneamente all’estero.

---

Elettori residenti all’estero optanti per il voto in Italia
Gli elettori italiani residenti all’estero, ai sensi della legge 27 dicembre 2001, n. 459, e del relativo regolamento di attuazione approvato con D.P.R. 2 aprile 2003, n. 104, votano per corrispondenza.
La predetta normativa, nel prevedere la modalità di voto per corrispondenza per tali elettori, i cui nominativi vengono inseriti d’ufficio nell’elenco degli elettori residenti all’estero, fa comunque salva la possibilità di votare in Italia, previa apposita e tempestiva opzione, da esercitare in occasione di ogni consultazione popolare e valida limitatamente a essa.
In particolare, il diritto di optare per il voto in Italia, ai sensi degli artt. 1, comma 3, e 4 della legge n. 459/2001 nonché dell’art. 4 del D.P.R. n. 104/2003, deve essere esercitato entro il prossimo 24 gennaio 2026, preferibilmente utilizzando il modello allegato.
L’opzione dovrà pervenire entro il termine sopraindicato all’Ufficio consolare operante nella circoscrizione di residenza dell’elettore e potrà essere revocata con le medesime modalità ed entro gli stessi termini previsti per il suo esercizio. Qualora l’opzione venga inviata per posta, l’elettore ha l’onere di accertarne la ricezione, da parte dell’Ufficio consolare, entro il termine prescritto.

---

Disponibilità Scrutatore di seggio
Per la nomina degli scrutatori di seggio elettorale, verrà data la priorità agli elettori
del Comune di Codigoro che, già iscritti all'Albo unico degli scrutatori, manifestino
la propria disponibilità a ricoprire l'incarico.
Si procederà alla nomina secondo l'ordine cronologico di presentazione delle
manifestazioni di disponibilità.
Gli eventuali nominativi in esubero oltre quelli necessari entreranno di diritto
nell'elenco dei supplenti, mentre nel caso di manifestazioni di disponibilità
insufficienti al fabbisogno si procederà al completamento dei seggi tramite sorteggio
fra gli iscritti all'Albo.
Chi fosse interessato può manifestare la propria disponibilità entro il 20 febbraio
2026:
inviando e-mail all'indirizzo demografici@comune.codigoro.fe.it e allegando la
scansione di un documento di identità;
consegnando personalmente o a mezzo terzi all'ufficio stesso, corredato da copia di
un documento di identità del dichiarante, presso l’Ufficio Elettorale del Comune di
Codigoro – Piazza G. Matteotti n. 55.
Attività ai seggi:

Sabato 21 marzo 2026 dalle ore 16.00 fino alla fine delle operazioni;
Domenica 22 marzo 2026 dalle ore 7.00 alle ore 23.00;
Lunedì 23 marzo 2026 dalle ore 7.00 alle ore 15.00 e fino alla fine delle operazioni.
---

Voto domiciliare per gli elettori affetti da disabilità che ne renda
impossibile l'allontanamento dall’abitazione.
Ai sensi della vigente normativa, gli elettori “affetti da gravissime infermità, tali che l’allontanamento dall’abitazione in cui dimorano risulti impossibile” anche con l’ausilio dei servizi di trasporto messi a disposizione dal Comune per agevolare il raggiungimento del seggio, e di quelli “che si trovino in condizioni di dipendenza continuativa e vitale da apparecchiature elettromedicali tali da impedirne l’allontanamento dall’abitazione”, possono essere ammessi al “voto domiciliare”.
L’elettore interessato dovrà far pervenire al Comune di iscrizione nelle liste elettorali la seguente documentazione:

dichiarazione attestante la volontà di esprimere il voto presso l’abitazione in cui dimora (può essere anche ad indirizzo diverso da quello anagrafico);
idonea certificazione sanitaria rilasciata da un funzionario medico designato dagli organi dell'azienda sanitaria locale;
la fotocopia della tessera elettorale;
la fotocopia del documento di identità.
Il Sindaco rilascerà specifica “attestazione” di ammissione al voto a domicilio e, previo contatto telefonico, nel giorno della consultazione, cioè Domenica 22 o Lunedì 23 marzo 2026, il Presidente di seggio con altri due componenti del seggio si recherà al domicilio del richiedente per la raccolta del voto.
Termine entro il quale presentare la domanda: Lunedì 2 marzo 2026
Modalità di presentazione della documentazione:
- via mail all'indirizzo: demografici@comune.codigoro.fe.it
- consegna diretta all’ufficio Protocollo del comune di Codigoro – Piazza Giacomo Matteotti, 60.