cultura
Lun 9 Ottobre 2017, 12:41

Evento di straordinaria grandezza ed importanza, quello che si terrà il 14 ottobre p.v., al Teatro Moruzzi di Noceto (PR), dove verrà rappresentato in musica e parole il rapporto complicato, intenso ed affascinante all’insegna dell’amore libero e scandaloso, ma pieno di pathos, vissuto dal grande compositore Fryderyk Chopin e George Sand, donna forte, libera, indipendente che dopo sette anni di amore intenso, lo abbandona causando allo stesso Chopin un dolore talmente forte che di lì a poco lo porterà alla morte.

L’idea di “descrivere” con il pianoforte unito ad una stupenda e affascinante recitazione teatrale e di portarla in scena, è del maestro ascolano Andrea Sammartino musicista di notevole spessore nonché profondo estimatore di Fryderyk Chopin.

La parte musicale sarà una “cavalcata” di note che vanno dalle marzurke, ai valzer, per passare ai notturni composti da Chopin, compositore dei più prolifici e amati della Francia dell’800, di Luigi Filippo di Borbone re dei francesi dal 1830 al 1848.

La parte recitata, sarà interpretata dalla bella e brava attrice parmigiana Alessandra Azimonti, che vanta tra l’altro collaborazioni teatrali importanti con Giorgio Albertazzi, Franco Oppini, Adriana Innocenti, Marco Calindri, nonché declamatrice in un reading di poesie di Alda Merini.

Sarà una serata anche all’insegna della solidarietà, rivolta al sostegno di alcuni progetti scolastici, intrapresi dal Comune di Noceto, e che riguardano in primis l’organizzazione di convegni e corsi per insegnanti e ragazzi/e, mirati alla prevenzione, al comportamento, nonchè all’insegnamento di come difendersi da atti e azioni di bullismo e cyberbullismo.

L’Evento è stato gentilmente offerto con il contributo della Blue Time srl, società immobiliare e di rappresentanze artistiche con sede a Parma, rappresentata dal Rag. Andrea Gatti il quale ha raccolto con piacere l’invito della Sig.ra Marchesa Zaira Dalla Rosa Prati presidentessa dell’Associazione Sostenitori del Teatro Regio di Parma e grande appassionata di musica.