Vai al contenuto principale

LUGLIO-IN-FIERA a Noceto, una ricchissima rassegna di eventi  dedicata alla musica dal vivo, all’intrattenimento,  alla gastronomia e al divertimento. Dal 10 al 12 luglio decolla il Noceto Music Food Fest

Si snoderà lungo tutto il mese di luglio la rassegna di eventi che sorge sotto l’egida dell’Amministrazione Comunale e proporrà una ricca programmazione di  concerti, musica dal vivo, festival gastronomici, mercatini d'arte e serate a tema che saranno ospitate da piazze e strade per dare vita ad un vero e proprio perimetro di intrattenimento  a cielo aperto.

<< Siamo veramente soddisfatti >> commenta il sindaco Fabio Fecci con la Giunta Comunale, con riferimento particolare al Vicesindaco Marco Barantani ed agli assessori Daisy Bizzi e Antonio Verderi << del grande successo che sempre ottiene la fiera di luglio a Noceto e con questo presupposto anche  quest’anno lungo tutto il mese abbiamo programmato  eventi di carattere diverso, organizzati con la tradizionale collaborazione della locale Proloco , delle varie associazioni presenti sul territorio   che sempre si affiancano a noi per dare vita ad una programmazione veramente importante e di qualità per le proposte offerte,  pensata  per favorire aggregazione, socialità e divertimento. La rassegna è finanziata dal bilancio comunale e beneficia del sostegno delle aziende locali che ringrazio per la grande sensibilità, che si uniscono a noi in quel positivo modello di positivo partenariato pubblico-privato ormai positivamente testato in tantissime realtà locali. Sottolineo la grande complessità gestionale di una rassegna di questa, dal punto di vista amministrativo, gestionale operativo e della sicurezza. Ricordo che la prospettiva programmatica dell'Amministrazione Comunale non si esaurisce con l'organizzazione della fiera di luglio, il nostro obiettivo  è quello di garantire una programmazione culturale e ricreativa diffusa, che si estende a tutti i mesi dell’anno  attraverso un calendario di eventi continuativo e orientato su più versanti >>

<< La fiera di luglio, appuntamento ormai consolidato negli anni,  >> commenta l’assessore alle attività commerciali Daisy Bizzi << nasce con l'obiettivo di valorizzare il centro storico, sostenere le attività commerciali del territorio e offrire occasioni di incontro e socialità, rendendo Noceto un punto di riferimento per l'estate parmense. Il calendario degli eventi propone appuntamenti diffusi nelle piazze e nelle principali vie del centro, per creare un'atmosfera vivace e accogliente che saprà unire divertimento e tradizione. Abbiamo voluto costruire un programma che fosse capace di parlare a tutti: alle famiglie, ai giovani, ai bambini e ai tanti visitatori che sceglieranno di trascorrere una serata a Noceto. Cuore pulsante della fiera  sarà il Noceto Music Food Fest, prevista per le giornate dal 10 al 12 luglio, nella quale abbiamo avuto la BI & Bi Eventi in qualità di partner organizzativo.  Saranno tre giorni di grande festa, inseriti in un cartellone estivo ricco di iniziative che valorizzano il nostro territorio e il nostro centro storico. Ringrazio tutti coloro che hanno contribuito all'organizzazione dell'evento, le associazioni, gli operatori economici, i volontari, gli sponsor  e gli uffici comunali che, con il loro impegno, hanno reso possibile questa manifestazione >> 

In particolare il Noceto Music Food Fest , previsto nelle giornate dal 10 al 12 luglio proporrà  tre giornate dedicate alla gastronomia on-the-road, alla musica dal vivo, all’intrattenimento e alla valorizzazione del centro cittadino, con un ricco programma pensato per coinvolgere pubblici di tutte le età.

Per tutte e tre le serate, via 24 Maggio ospiterà l’area principale dedicata allo street food, con una selezione di proposte gastronomiche su ruote. Nel punto di raccordo tra via Gramsci e via Veneto sarà presente inoltre una mini area street food con dj set, pensata come spazio di incontro e intrattenimento.

Sotto la torre della Rocca sarà allestita una “cantina” in legno, con una selezione di vini scelti, raccontati e affinati dall’(In)Formatore Enoico Matteo Pessina, per offrire al pubblico un’esperienza di degustazione e scoperta. Tra le grandi novità dello street food su ruote selezionato per l’edizione 2026, anche la Limousine Eldorado Drink, con cocktail d’autore, e un Airstream con dj-cocktail.

In via Gramsci e via Veneto spazio anche al mercatino alimentare e di artigianato hobbistico, che accompagnerà le tre serate con prodotti, creatività e proposte del territorio.

In Via Gramsci sarà presente anche Giuseppe Negrotti, in arte Giuppyart, con un’esposizione di opere di arte figurativa contemporanea tra colori, emozioni e creatività, l’artista dipingerà dal vivo.

Venerdì 10 luglio il programma musicale si aprirà con il concerto della cover band Non siamo mica gli americani, direttamente da Modena, patria di Vasco Rossi. Non una semplice tribute band, ma una cover band monotematica che interpreta il repertorio di Vasco e che da oltre vent’anni propone un repertorio interamente dedicato al Komandante, con oltre mille date all’attivo, ed è stata tra le prime — e forse tra le uniche — a essere riconosciuta e nominata pubblicamente dallo stesso Vasco Rossi.

Sabato 11 luglio sarà la serata della Notte Rosa, con un programma diffuso tra piazze e vie del centro.
Il collegamento tra Piazza Repubblica e Piazza Partigiani diventerà La Via en Rose, con un mercatino tematico dedicato all’artigianato artistico e agli antichi mestieri artigianali. Per l’occasione, installazioni luminose contribuiranno a creare un percorso suggestivo e immersivo, accompagnando il pubblico lungo le vie del paese.

Nel centro storico  arriverà COCOIMPERIALE by Blutoma: per la Notte Rosa del Noceto Music Food , che trasformerà  la piazza in una grande pista a cielo aperto, con un viaggio musicale tra le hit più amate degli anni ’90 e 2000. Una serata pensata per cantare, ballare e vivere l’atmosfera della festa tra musica, street food, mercatini e suggestioni in rosa.

In Piazza Partigiani protagonisti saranno DJ Frambo e Rebekka DJ. DJ Frambo porterà in pista i grandi classici e le tracce che fanno subito festa, mentre Rebekka DJ scalderà la serata con sonorità moderne, beat deep afro e vibrazioni tutte da ballare. Da Piazza Repubblica a Piazza Partigiani, la Notte Rosa diventerà così un’unica grande festa sotto le stelle.

A partire dalle 18.30, spazio anche all’energia di ZT Active, con attività di Super Jump e flashmob su via Baratta con una nuova attività.

Domenica 12 luglio proseguiranno le attività del mercatino e dello street food nelle vie del centro. Nel punto di raccordo tra via Gramsci e via Veneto, alle 18.30, sarà presente il Coreographic Team by Parmadanza, con balli di gruppo, animazione e stage gratuiti aperti al pubblico.

La serata conclusiva porterà poi nel centro  lo spettacolo Dancing ABBA – a Music Journey, presentato da Ventaglio Musical, un vero tributo agli ABBA, diretto da Elena Federici, con le intramontabili musiche di Benny Andersson e Björn Ulvaeus: un viaggio tra energia, nostalgia, colori e grandi successi che hanno fatto cantare e ballare intere generazioni.