avvisi importanti
Mar 6 Febbraio 2018, 10:03

La nuova Carta di Identità Elettronica (CIE) è il documento personale che attesta l'identità del cittadino tanto nel territorio nazionale quanto all'estero e permette di viaggiare nei Paesi in cui è consentito espatriare con la carta di identità. È realizzata in materiale plastico e dotata di sofisticati elementi di sicurezza e di un microchip che memorizza e protegge i dati del titolare: può essere utilizzata, oltre che ai fini dell'identificazione, per richiedere una identità digitale sul sistema SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale). Tale identità, utilizzata assieme alla CIE, garantisce l'accesso ai servizi erogati dalle PP.AA. (per maggiori informazioni: http://www.cartaidentita.interno.gov.it/il-microprocessore)

REQUISITI PER IL RILASCIO

La carta di identità viene rilasciata ai cittadini residenti nel Comune di Noceto.

I cittadini italiani residenti all'estero e iscritti all'Anagrafe degli Italiani Residenti all'Estero devono recarsi ai rispettivi Consolati di riferimento.

Per il cittadino solo dimorante o domiciliato nel comune di Noceto occorre il nulla osta del Comune di residenza.

Solo in casi particolari verrà rilasciata la carta di identità cartacea.

COSA OCCORRE PER IL RILASCIO DELLA CARTA

La nuova Carta di identità elettronica si può richiedere fino a sei mesi prima dalla scadenza della propria Carta d'identità (o in seguito a smarrimento, furto o deterioramento). Il cambio di residenza non costituisce motivo di rinnovo.

Occorre presentarsi personalmente muniti di:

1 - Una fototessera a colori in formato cartaceo
La foto deve essere recente (non deve essere stata scattata più di sei mesi prima), con sfondo uniforme, deve mostrare interamente la testa e la sommità delle spalle, il viso deve essere ripreso frontalmente con lo sguardo rivolto verso l'obiettivo con gli occhi ben visibili e aperti e non devono essere coperti dai capelli. Non sono ammessi occhiali con lenti colorate; gli occhi devono essere ben visibili. Lo sfondo deve essere uniforme (di preferenza bianco, celeste, beige, marrone chiaro o grigio chiaro). Non devono essere presenti ombre sul viso o sullo sfondo. Non devono esserci riflessi dovuti a flash o ad altre fonti di illuminazione. Non sono ammessi copricapo a meno di motivi religiosi. In ogni caso il viso deve essere mostrato chiaramente.

2 - Carta di identità in scadenza o scaduta

3 - Tessera sanitaria per velocizzare la registrazione dei dati

4 - In caso di smarrimento o furto della carta precedente occorre presentare la denuncia effettuata presso le forze dell'ordine italiane e altro documento di riconoscimento (se in possesso)

5 - In caso di rilascio/ rinnovo di carta di identità di un minorenne occorre acquisire l'assenso di entrambi i genitori per avere il documento valido per l'espatrio. Il minore deve essere presente ed accompagnato comunque da almeno un genitore.

Per maggiori informazioni visita la pagina dedicata sul sito istituzionale del Comune di Noceto