avvisi importanti
Mer 25 Marzo 2020, 10:04 (10 mesi fa)

Da lunedì 23 marzo 2020, in tutta la Regione Emilia-Romagna, è possibile ottenere l’identità digitale SPID-LepidaID, utilizzata per esempio per l’accesso al Fascicolo Sanitario Elettronico (FSE), anche senza recarsi fisicamente a uno sportello autorizzato.

In questo modo, considerando l'emergenza Coronavirus in corso, si potranno evitare spostamenti e ottenere l’accesso ai servizi online attraverso una procedura gratuita, completamente digitale e approvata dall’Agid.

L'identià digitale SPID consiste di una coppia di credenziali (nome utente e password) tramite le quali è possibile accedere online ai servizi della pubblica amministrazione ed alcuni privati.
Ad esempio, tramite SPID  è possibile utilizzare il wi-fi pubblico, accedere ai siti dell'INPS, INAIL, SUAP, al 730 online, al Fascicolo Sanitario Elettronico.
 

Identificazione a vista da remoto: come funziona

L’identificazione a vista da remoto della persona che richiede un’identità SPID-LepidaID viene effettuata a distanza tramite strumenti di registrazione audio/video nel rispetto delle normative.

La procedura prevede l’utilizzo del sistema telematico Google Meet, con queste modalità:

  • il soggetto interessato fa la registrazione online;
  • carica i documenti richiesti (scansione fronte/retro del documento di identità e della tessera sanitaria in corso di validità) ed effettua la validazione del numero di telefonia mobile e di indirizzo e-mail dichiarati;
  • chiede, a questo punto, il riconoscimento via webcam e prenota una sessione audio/video a cui accede, una volta programmato, tramite link del sistema Google Meet;
  • all’avvio della sessione audio/video l’operatore LepidaID segue una procedura standardizzata, interagendo con il soggetto e chiedendo tutte le informazioni necessarie (il consenso al trattamento dei dati, la conferma esplicita delle proprie generalità, della data e dell’ora della registrazione). Per la verifica vengono inquadrati fronte/retro i documenti precedentemente caricati;
  • una volta concluso l’iter, l’operatore LepidaID termina la sessione e l’identità digitale SPID – LepidaID viene attivata immediatamente dopo le dovute verifiche previste dalla norma.

L’identità digitale SPID-LepidaID, in Emilia-Romagna, è gratuita per sempre e il servizio di riconoscimento da remoto viene erogato gratuitamente nel periodo emergenza coronavirus.

Registrati al LEPIDA ID per ottenere SPID