Vai al contenuto principale

La Giornata internazionale dell'epilessia è un evento speciale che promuove la consapevolezza dell'epilessia in più di 130 paesi ogni anno.

L’epilessia coinvolge oltre 1 milione di famiglie in Italia, 30 milioni in Europa e 300 milioni nel mondo, le malattie rare restano malattie sconosciute ai più e spesso anche alla comunità scientifica, come nel caso delle ultra-rare e delle orfane di diagnosi. 

Si stima che 65 milioni di persone vivano con l'epilessia in tutto il mondo di cui circa 500 mila solo in Italia, dove ogni anno si diagnosticano 36 mila nuovi e 90 mila i bambini fino a 15 anni che ne soffrono. Nel 30% dei casi la malattia è farmaco-resistente.

Per questo motivo oggi più che mai è necessario portare l’attenzione di tutti su queste malattie affinchè nessuno sia lasciato indietro, né dalla ricerca scientifica né dalle tutele sociali. 

Il Comune di Noceto aderisce alla campagna di sensibilizzazione illuminando di viola il Monumento della Colomba della Pace dedicata ai caduti di Nassiriya.