Vai al contenuto principale

Viste le difficoltà nel reperire le mascherine si forniscono indicazioni utili per la scelta e per l'utilizzo:

FFP3 (con valvola di esalazione): OSPEDALI Reparti Terapia Intensiva, (perché sono a contatto con pazienti certamente contagiati).

FFP2 (con valvola di esalazione): SOCCORRITORI (perché sono a contatto con persone e/o pazienti potenzialmente contagiati).

FFP2 (SENZA valvola): FORZE DELL’ORDINE solo in caso di emergenza ed ausilio a Soccorritori (perché devono essere protetti ma non rischiare di contagiarsi tra di loro)

FFP2 (SENZA valvola) MEDICI di famiglia e GUARDIE MEDICHE. In alternativa con valvola (ma ricordiamo che la valvola è di aiuto a chi è costretto ad utilizzarla a LUNGO TEMPO in presenza di PAZIENTE POTENZIALMENTE MALATO); i medici potranno abbinare la mascherina chirurgica sopra alla MASCHERINA FFP2 con valvola per limitare la diffusione della loro esalazione dalla valvola.

MASCHERINE CHIRURGICHE o FATTE IN CASA, devono usarle: tutta la POPOLAZIONE CIRCOLANTE, tutte le PERSONE CHE LAVORANO o SONO COSTRETTE A LAVORARE, le stesse FORZE dell’ORDINE, gli uffici aperti al pubblico, gli addetti alla vendita di alimentari ed, in ogni caso, tutte le persone o lavoratori in circolazione

Fonte: ASSO.FORMA - Agenzia Formativa accreditata dalla Regione Piemonte

LEGGI L'INFORMATIVA COMPLETA