Vai al contenuto principale

Museo Giordano Ferrari o Castello dei Burattini

Via Melloni - 3 - Parma - PR - 43121

Telefono : +39 0521031631 Fax : +39 0521218876

URL : http://www.castellodeiburattini.it

E-Mail : castellodeiburattini@comune.parma.it

Orario :

lunedì, mercoledì, giovedì, venerdì dalle 10.00 alle 17.00; sabato, domenica e festivi dalle 10.30 alle 18.30. Chiuso martedì, 25 dicembre e 1 gennaio.

Tariffe :

Gratuito.

Descrizione :

una delle più importanti raccolte italiane del teatro dei burattini, 'Il Castello' è dedicato a Giordano Ferrari, burattinaio parmigiano, abile intagliatore ma anche appassionato ricercatore, che ebbe il merito dar vita alla collezione che il Comune di Parma, ente proprietario, offre al pubblico.

Il percorso espositivo parte dai burattini di Italo Ferrari affiancati da quelli appartenuti ai burattinai che hanno influito sulla sua formazione artistica: i Preti e i Campogalliani. Si prosegue con una sorta di monografia dedicata ai Ferrari i quali, burattinai da 4 generazioni, hanno creato una vera e propria cifra stilistica sia nella scultura dei pezzi che nella commistione musica-rappresentazione. Proseguendo si visionano i burattini legati alla principali tradizioni italiane e le marionette appartenute a grandi compagnie italiane della prima metà del '900, seguiti da pezzi che si avvicinano ai giorni nostri: in questa sala confluiscono materiali di cartapesta, pupazzi utilizzati con la tecnica 'su nero', le donazioni  ricevute e viene affrontato a livello espositivo il discorso riguardante della marionetta o del burattino che nasce come giocattolo.

Come arrivare :

situato nel centro storico, all'interno del complesso di San Paolo, a 10 minuti a piedi dalla stazione ferroviaria.

Parma